No products in the cart.

Chi Sono

Simonetta Capotondo

Mi presento

Sono una sfoglina professionista, diplomata in “Tecnico dei Servizi di Ristorazione” e classificata al secondo posto del Concorso Internazionale “Sfoglino d’oro”. Da anni lavoro nel settore della ristorazione e dell’insegnamento in Italia e con esperienze all’estero. Mi definisco una sfoglina itinerante perchè con semplici attrezzature (spianatoie e mattarelli ), è possibile tenere lezioni ovunque. La mia passione per questa arte è legata ai ricordi di mia nonna: all’odore dell’impasto, ai gesti abili che faceva con il mattarello per stenderla, al rumore del coltello che tagliava veloce veloce sul tagliere, e poi a quel gesto che incantava ogni volta quando dalle sue mani si srotolavano le lunghe tagliatelle.

La pasta lavorata a mattarello perchè è più buona?
A differenza della lavorazione a macchina, la lavorazione della sfoglia "a mattarello", grazie all'uso di attrezzature in legno e ad una lenta lavorazione, conferisce una maggiore porosità ed una perfetta consistenza alla pasta.
Per questo  quando si parla  di sfoglia tirata a mattarello si parla di prodotto d'eccellenza.
I corsi di pasta fresca hanno l’obiettivo di riscoprire gli antichi sapori genuini di una volta ed il piacere della manualità.
Perchè scegliere me?
Non hai mai provato a fare la sfoglia "a mattarello "? Pensi che sia difficile? Hai già tentato ma non sei rimasto soddisfatto dei risultati?
Quello che ti manca è la conoscenza delle giuste tecniche di lavorazione. La manualità si acquisisce con un corretto metodo di lavoro ed io ti insegnerò il mio.
Il mio punto di forza sta nel saper trasmettere un preciso metodo di lavorazione che permette a chiunque di  apprendere l'arte della sfoglia fatta a mano.
Sgrossature, cerchi e rulli, sono i nomi che ho dato ad alcune di queste tecniche che ti insegnerò.
Lo sapevi?
Il mondo della pasta è infinito, non è solo pasta all'uovo come tagliatelle, lasagne e ravioli, ma anche paste con farine alternative, paste senza uova, paste fatte a mano senza l'uso di mattarello, paste creative.
Arte in tavola

La pasta colorata ed aromatizzata con ingredienti naturali è un'ottima idea per portare un po' d'arte nella vostra tavola, e che dire delle paste con i fiori?

Intolleranze alimentari
Per chi ha difficoltà a metabolizzare un alimento o il suo componente insegnerò a creare paste con farine alternative o paste senza uova.
Le mie radici
Le mie radici sono marchigiane, ma  potrò accompagnarti  in un percorso esperenziale a conoscere tutte le altre regioni d'Italia, ognuna con le sue tradizioni. Ti insegnero' a fare i migliori primi piatti della cucina italiana.
Notizie dal Mondo

Dicono di Me

Newsletter

#handmadepasta

Leggi ovunque le ultime novità e per tutti i nuovi iscritti, verrà inviata una piccola demo su come fare la sfoglia

    Radici Italiane

    d

    News + Blog

    Vi racconto le mie ultime esperienze attraverso la scrittura, la fotografia e le pubblicazioni.
    Back to top
    Benvenuto

    #handmadepasta

    Non perderti, che cosa stai cercando?
    Seguimi sui miei canali social