COM’E’ NATA QUESTA PASSIONE?
Sfoglina Simonetta, diplomata in “Tecnico dei Servizi di Ristorazione”, e classificata al secondo posto del Concorso Internazionale “Sfoglino d’Oro”, è pastaia professionista che da anni lavora nel settore e si è specializzata nell’insegnamento delle paste fresche fatte a mano.
Si definisce una sfoglina itinerante perchè con semplici attrezzature (spianatoie e mattarelli) è possibile tenere lezioni ovunque si in Italia che all’estero.
Il punto di forza della professione sta in un preciso metodo di insegnamento che permette a chiunque di apprendere tecniche e segreti per stendere la sfoglia.
La sua passione per la sfoglia è legata ai ricordi di sua nonna: all’odore dell’impasto, ai gesti abili che faceva con il matterello per stenderla, al rumore della “coltella” che tagliava veloce veloce, e poi a quel gesto che incantava ogni volta quando dalle sue mani si srotolavano le tagliatelle. Solo una grande passione per la buona cucina poteva portarla a fare questo lavoro… Quando iniziò come pastaia in un ristorante, si accorse dell’interesse e curiosità di tante persone verso questa arte di “stendere la sfoglia” e da quel momento decise di voler insegnare questa bellissima arte.